Sentieri ed escursioni vicino all’hotel: 4 percorsi da non perdere

Ci troviamo nell’abitato di Albosaggia, un piccolo paese alle porte di Sondrio e luogo di partenza di svariati sentieri che possono essere adatti a diversi livelli di allenamento e gusti personali.

Albosaggia, situato sulla sponda orobica, è anche sede del Parco delle Orobie Valtellinesi che offre visite guidate da Accompagnatori Naturalistici: tra le mete consigliate e più gettonate negli eventi organizzati dal Parco c’è proprio il Pizzo Meriggio, la cima principale situata proprio sopra Albosaggia.

Ecco quindi 4 mete consigliate:

Campelli – San Salvatore

Dall’hotel si raggiunge la località Campelli, dove si parcheggia l’auto e inizia l’escursione.

Fin da subito si seguono i cartelli che indicano la meta del percorso: San Salvatore, raggiungibile a piedi in circa due ore. Il sentiero è un’ampia strada sterrata che si sviluppa all’interno del bosco, l’ultimo tratto per raggiungere il paese è in leggera discesa. Si torna indietro dallo stesso percorso dell’andata.

Difficoltà: FACILE Lunghezza: 5,6 km. Dislivello positivo: 270 metri. Tempo sola andata: circa 2h.

Bosco dei Bordighi Valtellina

Sentiero del Pane e del Vino

Questa escursione inizia dal Centro Sportivo del comune di Faedo Valtellino, ma si può intercettare il sentiero anche partendo da Albosaggia, in località Scenini. Il sentiero da percorrere è il numero 235, ben segnalato in tutto il suo sviluppo. Si attraversa il bosco quasi per tutto il tempo, per questo la stagione migliore per affrontare questa camminata è l’autunno con i suoi colori accesi e decisamente fotogenici.

Il Sentiero del Pane e del Vino attraversa gli antichi borghi di Gaggi e San Bernardo e, se si vuole fare un anello, si ritorna passando per San Giacomo, Mantegone e Paganoni, fino a tornare ad Albosaggia.

DIFFICOLTA’: MEDIO-FACILE

Dettagli sola andata. Lunghezza: 3,25 km. Dislivello positivo: 560 metri. Tempo: circa 2h.

Dettagli anello completo. Lunghezza: 10,8 km Dislivello positivo: 630 metri Tempo totale: circa 4h30.

Fall foliage in Valtellina

Laghi delle Zocche e della Casera

Anche in questo caso si parte dalla località Campelli, questa volta seguendo le indicazioni per il Pizzo Meriggio. La descrizione più dettagliata del percorso è raccontata in questo articolo dedicato ai laghi alpini della Valtellina (LINK). Si può scegliere di andare e tornare dallo stesso percorso oppure compiere un anello più lungo.

DIFFICOLTA’: MEDIA

Dettagli sola andata. Lunghezza: 6,7 km Dislivello positivo: 740 metri. Tempo sola andata: circa 3h.

Dettagli anello completo. Lunghezza: 12,8 km. Dislivello positivo: 810 metri. Tempo totale: circa 5h.

Pizzo Meriggio

Se alloggi al nostro hotel e sei un grande amante della montagna non puoi perderti il simbolo per eccellenza delle Orobie Valtellinesi: il Pizzo Meriggio, che con i suoi 2358 metri di altitudine regala un panorama imperdibile su tutta la valle.

Anche per questa escursione la partenza ideale è alla località Campelli: si supera l’abitato e si procede lungo il ripido sentiero che taglia la strada sterrata più dolce, ma più lunga. Si attraversano splendidi boschi, che in estate si colorano del rosa acceso tipico del rododendro, fino ai verdi pascoli delle altitudini più elevate. Al bivio che indica i laghi delle Zocche di cui abbiamo parlato prima, scegli invece di proseguire seguendo le indicazioni per il Pizzo Meriggio.

Una volta arrivato in cima puoi decidere se effettuare un anello e godere così anche della visita ai laghi e alle Baite Meriggio, fino a tornare ai Campelli, oppure tornare indietro sulla stessa traccia dell’andata.

DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVO

Dettagli sola andata. Lunghezza: 5,3 km. Dislivello positivo: 950 metri. Tempo sola andata: circa 3h per un camminatore di medio allenamento.

Dove dormire?

Tutti questi incantevoli specchi d’acqua sono raggiungibili facilmente da Sondrio e per questo il nostro hotel, situato poco fuori dalla città, si presta molto bene come partenza e punto di riferimento.

Saremo lieti di darti ospitalità e comfort nella nostra struttura e deliziarvi con il nostro ristorante, chiamaci per riservare una prenotazione.

× Hai bisogno di informazioni?