Autunno in Valtellina: fra sport, enogastronomia e cultura

Eventi sportivi, enogastronomici e culturali nell’autunno Valtellinese

L’arrivo dell’autunno in Valtellina è da sempre un momento atteso: l’incedere della stagione più fredda dà il via a numerosi eventi fra sport, enogastronomia e cultura. Attività che culminano con l’apertura della stagione sciistica e il periodo delle settimane bianche.

Anche l’autunno, infatti, è in grado di regalare al nostro calendario tanti eventi interessanti! Scopriamo di seguito i più interessanti nella zona del nostro Hotel Campelli.

Eventi di ottobre a Morbegno

Già a partire dal prossimo 3 ottobre Morbegno ospita “Degusta Morbegno”, una serie di eventi dedicati alla degustazione di prodotti tipici Valtellinesi abbinati ai migliori vini valtellinesi in 3 suggestive location.

Formaggio Bitto protagonista di ben due distinti eventi dedicati: la “Mostra del Bitto”, in programma il 17 e 18 ottobre, giunta alla 113° edizione, una kermesse interamente dedicata al Bitto, con degustazioni ed eventi collaterali; il 18 ottobre “GustoBitto” ad Albaredo per San Marco un percorso a tappe alla scoperta di prodotti tipici Valtellinesi, fra cui il rinomato Bitto con varie degustazioni itineranti.

Dal 24 ottobre fino a dicembre sempre Morbegno propone “Delizie di Polenta” tutti i fine settimana nei ristoranti aderenti si possono gustare tante specialità, ovviamente a base di polenta.

Grande sport invece con il “Trofeo Vanoni” in programma il 25 ottobre, una gara internazionale di corsa in montagna a staffetta di tre elementi su un percorso di 7 km con dislivello di 500 m

Eventi di ottobre a Teglio

Anche Teglio, la patria dei Pizzoccheri inaugura con ottobre i “Weekend dei Sapori d’Autunno”, tradizionale rassegna enogastronomica che consente la degustazione di pizzoccheri e ad altri prodotti tipici nei ristoranti e negli agriturismi del paese.

Eventi di ottobre a Tirano

Il 4 e il 18 ottobre va in scena Musica dell’Anima a Tirano, una rassegna musicale che prevede quattro concerti tenuti nella millenaria chiesetta di Santa Perpetua. Un’occasione di incontro e di socializzazione a suon di musica in una cornice davvero suggestiva.

Il 11 ottobre prenderà il via La Corsa del Sole, una gara di corsa non competitiva che si snoda lungo un percorso di 17 km e prevede un dislivello di oltre 800 metri.

 

Piramidi di Postalesio-©facebook.com/LepiramidiDiPostalesio/

Il bramito del cervo

L’autunno è anche la stagione degli amori, il periodo in cui si può sentire risuonare nei boschi il potente bramito del cervo e osservare gli esemplari maschi che fanno le parate nel tentativo di conquistare le femmine per accoppiarsi, soprattutto nelle prime ore della sera.

Prenotate il vostro weekend all’Hotel Campelli e godetevi il relax di qualche giorno in Valtellina all’insegna dei sapori e dei colori dell’autunno!